Categorie
Cerca nel blog Search
  • Home
  • Vacanze
  • Viaggio in auto in Italia: itinerari da Nord a Sud
Cerca nel blog Search

Viaggio in auto in Italia: itinerari da Nord a Sud

Per lasciarsi incantare da scorci naturali mozzafiato e città incantevoli non occorre necessariamente partire verso mete esotiche e lontane: basta fare un viaggio in auto in Italia per scoprire che non abbiamo nulla da invidiare a moltissime gettonate mete turistiche.

Da Nord a Sud, dalla montagna al mare, fare un viaggio in macchina in Italia è uno dei modi più vantaggiosi e sicuri per godere dei propri giorni di vacanza in pieno relax: basta scegliere una comoda auto a noleggio Leasys Rent dotata di tutti i comfort, optare per l’itinerario più adatto alle nostre esigenze e partire. Semplice, no?

Estate 2021 in Italia: i vantaggi di viaggiare in auto

Organizzare un viaggio on the road in Italia è vantaggioso per diverse ragioni. La prima è la sicurezza in questo momento storico: infatti, il Covid-19 segna l’estate 2021 ed è necessario agire di conseguenza, optando per un mezzo di trasporto privo di rischi

Leasys Rent, per esempio, affianca ai già altissimi livelli di pulizia dei suoi veicoli, l’effettuazione di tutte le rigorose procedure di igienizzazione previste per il settore (rispettando rigorosamente quanto indicato sia dall’OMS che dal Ministero della Salute).

La seconda ragione sono i tempi. Viaggiare in auto permette al conducente di dettare i tempi del percorso, di non avere fretta né ansia: nessun pericolo di ritardo del volo né paura di perdere il treno. 

Stessa cosa vale per l’itinerario: pur scegliendone uno suggerito, nessuno vieta deviazioni finalizzate ad apprezzare il patrimonio culturale ed enogastronomico del Paese. Infine, un viaggio in auto permette di scegliere strade panoramiche e di godere del paesaggio. 

Vacanze on the road in Italia: itinerari consigliati

Dato che abbiamo fatto un accenno agli itinerari per viaggi in macchina in Italia, da seguire con la massima calma e senza fretta, perché non approfondire l’argomento? Suddividendo la Penisola nelle tre macroaree del Nord, del Centro e del Sud, ecco dei percorsi che possono adattarsi a tutte le esigenze.

Itinerario al Nord Italia

Viaggi in macchina, itinerari suggestivi nel Nord Italia tra città frenetiche e monti silenziosi: il nostro primo suggerimento è un cammino a tappe che dal Piemonte arriva in Lombardia. Noleggiando, idealmente, un auto a Torino, non solo si potrà scoprire questa città fantastica ma anche muoversi verso Asti, con la sua impronta medievale e i suoi vini squisiti.

Prima di spostarsi in Lombardia si può pianificare una tappa nelle Langhe, per godere dell’aria di collina. Poi, tappa a Pavia con visita obbligata alla Certosa per perdersi tra sculture e affreschi e poi dritti verso Milano, città tanto frenetica quanto viva e vibrante, dove passeggiare romanticamente sui Navigli.

Da qui, le possibilità sono tantissime: tra le altre cose si può visitare Monza o puntare dritti verso Como, innamorandosi delle zone dolcemente lambite dalle acque del lago.

Itinerario al Centro Italia

Un viaggio on the road in Italia, anzi, in Centro Italia, che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita? Quello che si muove tra Umbria e Toscana. Quest’area d’Italia è viva, impregnata di un’atmosfera romantica che ancora oggi attira turisti e vip da ogni parte del mondo.

Noleggiando un auto a Perugia ci si può spostare verso Orvieto, scoprendone il quartiere medievale e i cunicoli sotterraneo. Gli amanti della natura possono pianificare una tappa alla Cascata delle Marmore prima di recarsi ad Assisi, città dal forte carico spirituale e partire poi alla volta della Toscana puntando dritti verso Siena.

Dopo aver goduto delle bellezze senesi, infine, si può attraversare la zona del Chianti, dove degustare pregiati vini accompagnati da delizie gastronomiche, per giungere infine a Firenze, culla della cultura italiana.

Itinerario al Sud Italia

Estate e viaggi on the road in Italia? La meta ideale è la Sicilia, con tutte le sue bellezze e le sue infinite possibilità. Prendendo un auto a noleggio a Palermo si può pianificare un vero e proprio cammino costiero, visitando paesi e città di mare

Si può, dunque, fare tappa a Cefalù e proseguire verso Milazzo e infine Messina, dove lo Stretto offre uno spettacolo indimenticabile di mare e di terra.

Da Messina si può poi puntare verso Taormina, meta fashion altamente turistica, per poi inoltrarsi nell’entroterra e scoprire le bellezze del Parco dell’Etna o di quello dei Nebrodi. Le possibilità, insomma, sono davvero infinite!