Categorie
Cerca nel blog Search
  • Home
  • Vacanze
  • Vacanze a dicembre, le mete italiane consigliate
Cerca nel blog Search
Mete invernali
Mete invernali

Vacanze a dicembre, le mete italiane consigliate

Finalmente dicembre, il mese del Natale, dello shopping, ma anche il mese in cui possiamo concederci una vacanza dopo il lungo periodo autunnale. Arrivano giorni in cui tradizionalmente milioni di italiani approfittano della pausa natalizia per partire alla scoperta di nuovi luoghi da visitare.

Ma quali sono le mete invernali da non perdere nel 2019? Iniziamo un breve tour del Bel Paese con alcune città assolutamente da non perdere e da godersi comodamente a bordo di un’auto a noleggio di Leasys Rent.

Tour in nord Italia: arte, storia e mercatini di Natale

Se hai voglia di una città aristocratica e ricca di storia è d’obbligo una vacanza a Torino. La prima capitale del Regno d’Italia è un mix di storia e modernità che affascina grandi e bambini.

All’aeroporto di Caselle puoi noleggiare un’auto e partire alla volta della città dei viali alberati che ricordano i boulevard parigini.

Tra le cose per cui è famosa Torino ci sono i 18 chilometri di portici dove il re poteva passeggiare tranquillamente anche con la pioggia. Sotto i portici dell’austera via Roma si possono trovare le grandi firme della moda italiana e internazionale. Una passeggiata al parco del Valentino, una visita al museo del cinema alla Mole Antonelliana e al Museo Egizio ti riempiranno la giornata in attesa della Torino by night, una città pronta ad abbracciarti con la sua variegata gamma di ristoranti, locali e teatri per soddisfare i desideri di qualsiasi turista.

Rimanendo nel profondo Nord Italia, ma spostandoci a est, a dicembre è più suggestiva del solito una vacanza a Trento per visitare i tradizionali mercatini di Natale. Dalla stazione centrale, noleggia l’auto più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi compagni di viaggio, e potrai goderti il tour che ti porterà in un’atmosfera magica tra bancarelle colme di prodotti tipici da gustare e acquistare per rendere il tuo Natale più romantico.

Il sud Italia tra storia e tradizioni

Nel ventaglio di itinerari dicembrini che l’Italia offre ai suoi visitatori un posto d’onore lo merita Napoli, con la sua allegria, la sua nobile storia e la sua cultura gastronomica e anche natalizia. A dicembre la città si veste a festa come poche altre al mondo. Noleggiando un’auto alla stazione centrale di Napoli, il tradizionale calore partenopeo ti accoglierà per intraprendere un viaggio indimenticabile.

Da piazza Plebiscito al monastero di Santa Chiara, passando per ammirare l’importante statua del Cristo Velato, non può mancare a dicembre una passeggiata a San Gregorio Armeno, la strada dei presepi napoletani spesso arricchiti da ritratti e statuine di personaggi legati all’attualità. Un luogo magico da godersi tra una sfogliatella e una coda d’aragosta accompagnate da un caffè.

Restando a Sud, dalla Campania ci spostiamo alla Puglia, tra l’unicità e la tipicità dei trulli di Alberobello. La storia di questi edifici molto particolari è legata alla pragmatica de Baronibus, un editto del Regno di Napoli del XV secolo che sottoponeva a un tributo ogni nuovo insediamento urbano. I conti di Conversano, gli Acquaviva d’Aragona dal 1481, proprietari del territorio su cui sorge oggi Alberobello, imposero ai contadini inviati in queste terre di edificare a secco, senza utilizzare malta, le loro abitazioni, in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione. Dovendo quindi utilizzare soltanto pietre, i contadini trovarono nella forma rotonda con tetto a cupola autoportante la configurazione più semplice e solida.

Per raggiungere Alberobello, noleggia un’auto a Bari e goditi il tour che ti condurrà alla capitale dei trulli.

Tour tra natura e mercatini di Natale del centro Italia

Se invece preferisci le colline, la buona cucina e il centro Italia, Perugia e l’Umbria ti aspettano per coccolarti in un’atmosfera suggestiva e ricca di buona cucina e luoghi di interesse artistico. Noleggiando un’auto a Perugia potrai lasciarti trasportare dalle emozioni che il paesaggio e la storia della città di Pinturicchio e del cioccolato regala ai suoi visitatori. Le mura e le volte etrusche sono ancora visibili e ben mantenute, l’Università, tra le più antiche d’Italia, conferisce al capoluogo umbro un fascino unico. Appuntamenti imperdibili sono una foto davanti alla Fontana Maggiore nell’omonima piazza e una passeggiata ai Giardini del frontone prima di ammirare il monumentale Palazzo dei Priori, eccellente testimonianza dell’età comunale italiana.

Da non perdere il mercatino di Natale a Rocca Paolina, una fortezza medievale perfettamente conservata nel centro storico della città. Puoi parcheggiare la tua auto Leasys Rent nel parcheggio sottostante e le scale mobili ti porteranno all’interno di un posto magico.

Lascia un commento