Categorie
Cerca nel blog Search
  • Home
  • Consigli
  • Perché noleggiare auto elettriche: caratteristiche e vantaggi
Cerca nel blog Search
noleggiare auto elettrica leasys rent
noleggiare auto elettrica leasys rent

Perché noleggiare auto elettriche: caratteristiche e vantaggi

La strada, le belle giornate e la gioia di tornare a viaggiare sono ottime ragioni per provare qualcosa di nuovo. Dunque, diciamolo pure: questo è il momento migliore per noleggiare auto elettriche e proiettarsi nel futuro a bordo di questi veicoli. 

L’attrattiva dei mezzi elettrici è indiscussa e Leasys Rent ha ampliato la sua flotta con automobili che uniscono un aspetto elegante e prestazioni di altissimo livello a tutti i vantaggi di macchine sostenibili e all’avanguardia.

Quali sono i vantaggi dell’auto elettrica?

Ma cosa intendiamo quando parliamo di vantaggi dell’auto elettrica? È presto detto: i veicoli elettrici sono ottimi per l’ambiente, sono veloci e silenziosi e grazie alle nuove tecnologie e alle innovazioni accordano massima efficienza e lunga durata. 

Se poi vogliamo guardare più nello specifico i pro di noleggiare delle auto elettriche, caratteristiche essenziali di queste auto sono l’assenza (totale se si tratta di veicoli completamente elettrici) del sistema di scarico e l’alimentazione basata su una risorsa rinnovabile.

Queste due caratteristiche le rendono green, sia per l’assenza di emissioni che per la possibilità di ricavare energia elettrica dall’energia solare, eolica e idrica. Ma non è tutto qui: noleggiare un’auto elettrica permette di combattere l’inquinamento acustico, dato che l’alimentazione a batteria non produce rumori di sorta. 

Un altro vantaggio, inoltre, è quello legato ai costi ridotti: l’elettricità è più economica del gas e molti veicoli elettrici utilizzano anche la frenata rigenerativa per sfruttare energia.

Per di più, il noleggio auto elettrica conviene anche per via delle agevolazioni: per esempio, questo tipo di veicolo può accedere facilmente alle ZTL, non essendo inquinante.

In che occasioni conviene noleggiare un’auto elettrica?

Noleggiare un’auto elettrica è conveniente in qualsiasi situazione: questo tipo di veicoli riesce a dare il meglio sia nei percorsi urbani che nei percorsi extraurbani ed è adatto sia a chi vuole muoversi comodamente in città che a chi vuole partire per una vacanza.

Se in passato, infatti, si ponevano dei problemi legati all’alimentazione, quei problemi al giorno d’oggi non esistono più: con le auto elettriche di ultima generazione si possono infatti percorrere più di 400 km con una sola ricarica.

Poi, proprio a proposito di ricariche, non c’è da preoccuparsi per i rifornimenti. Le auto elettriche si possono ricaricare sia da casa, collegando comodamente il cavo d’alimentazione alla rete domestica, sia per strada grazie alla rete capillare di colonnine pubbliche: le stazioni di ricarica sul territorio sono sempre più numerose e il tempo di rifornimento è davvero veloce.

Inoltre, ricaricare l’auto elettrica è sicuro in ogni situazione, anche sotto la pioggia: il sistema di bordo avvia il processo, infatti, solo dopo aver rilevato una perfetta impermeabilizzazione.

Quali sono le differenze fra auto elettriche e auto ibride?

Parlando di veicoli elettrici può sorgere un dubbio: qual è la principale differenza tra auto elettrica e ibrida? In realtà il nome dovrebbe già dare un indizio, dato che il termine ibrida va a indicare l’unione di due “specie” diverse.

Infatti, la differenza davvero sostanziale tra elettrica e ibrida sta nel fatto che l’auto ibrida non ha uno ma ben due motori. Come mai due? Perché uno è elettrico e l’altro è termico, alimentato da benzina o gasolio. 

Questo significa che mentre l’auto elettrica funziona esclusivamente con l’energia della batteria, l’auto ibrida combina la combustione interna del carburante all’energia elettrica.

La doppia alimentazione è uno dei vantaggi delle auto ibride che, pur restando veicoli principalmente alimentati dal carburante, permettono di ridurre i consumi grazie alla parte elettrica, che si fa carico di tutto il dispendio di energia a bassa velocità.

Auto elettriche e ibride: la flotta di Leasys Rent si espande

Come abbiamo già accennato, la flotta di Leasys Rent si è ampliata: alle auto ibride già presenti si sono uniti i modelli elettrici di ultima generazione, che vengono noleggiati con in dotazione un cavo con presa schuko (MOD 2) destinato alla ricarica domestica e un connettore (MOD 3) per la ricarica pubblica.

Le auto elettriche di Leasys Rent possono essere, inoltre, ricaricate gratuitamente presso i Leasys Mobility Store situati nelle principali città, stazioni e aeroporti.

Non resta, dunque, che scegliere il modello che più piace per scoprire un mondo nuovo, futuristico e decisamente green.