Categorie
Cerca nel blog Search
  • Home
  • Consigli
  • Noleggio, acquisto o abbonamento auto: cosa conviene?
Cerca nel blog Search
Noleggio, acquisto o abbonamento auto
Noleggio, acquisto o abbonamento auto

Noleggio, acquisto o abbonamento auto: cosa conviene?

Scegliere tra noleggio, acquisto o abbonamento auto può non essere semplice. Per alcuni guidatori si tratta di una questione puramente economica, per altri entra in gioco la connessione emotiva con il veicolo.

Per scegliere con criterio tra queste soluzioni è comunque consigliabile avere ben chiari tutti i fattori che possono entrare in gioco. Si va, infatti, dallo stile di vita alla frequenza di spostamento, dal budget alla manutenzione.

Noleggio auto o acquisto: cosa conviene?

Prima di buttarsi a capofitto nella ricerca dell’auto ideale occorre pertanto prendersi del tempo per capire cosa si vuole ottenere da quest’ultima. In termini assoluti, infatti, non è possibile stabilire cosa convenga tra noleggio auto o acquisto.

Tutto dipende dai propri obiettivi. Per esempio, se si vuole un mezzo sempre disponibile da utilizzare in maniera intensiva, l’acquisto potrebbe essere la scelta migliore.

Un’automobile acquistata non è vincolata al chilometraggio, è estremamente personalizzabile e può essere vissuta senza particolari cure.

Tuttavia, i contro non sono da poco: la spesa iniziale ingente viene appesantita dagli inevitabili costi di manutenzione, che aumentano con l’invecchiare del veicolo.

L’anzianità del veicolo porta inoltre a una costante svalutazione. Dunque, nel caso in cui si decidesse di vendere, le somme spese nell’arco degli anni in cui si è posseduto il mezzo potrebbero non essere recuperate.

Se, invece, l’obiettivo è quello di avere un’automobile nuova di zecca da utilizzare per spostamenti mirati e già pianificati, il noleggio auto è decisamente la scelta più conveniente.

Le auto a noleggio sono sempre veicoli di ultima generazione, cosa che che garantisce alti livelli di comfort e funzionalità. Possono essere noleggiate a breve, medio e lungo termine e rimangono in garanzia per tutto il periodo: ciò permette di non preoccuparsi di eventuali guasti meccanici.

Con la tariffa flessibile FlexRent, per esempio, Leasys permette di noleggiare un auto per 7, 30 o 90 giorni includendo la riduzione della responsabilità danni, la riduzione della responsabilità furto e incendio, gli oneri stradali e l’IVA.

Un’altra riflessione riguarda i pagamenti del noleggio auto. Questi significativamente inferiori rispetto alle rate mensili da corrispondere in caso di acquisto dello stesso veicolo.

Ciò vale in particolare se si decide di sottoscrivere un abbonamento. Con un costo prestabilito si può scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze, guidando auto le cui rate di acquisto sarebbero molto più alte.

I vantaggi dell’abbonamento all’auto

Scegliere il noleggio in abbonamento è conveniente soprattutto per via del canone fisso: i prezzi sono bloccati per tutta la durata del periodo di noleggio. Inoltre è rinnovabile mensilmente per un anno intero, cosa che permette di non porsi limiti temporali.

CarCloud è stato il primo servizio di noleggio auto in abbonamento in Italia. Leasys ha per altro messo i guidatori nelle condizioni di fare tutto online, con zero burocrazia.

Alla luce di tutto questo di certo, tra noleggio, acquisto o abbonamento auto, quest’ultimo ha dei punti di forza non indifferenti.

Il vantaggio principale sta nell’adattabilità. Si può infatti scegliere tra diverse tipologie di abbonamento, per rispondere a qualsiasi esigenza di spostamento o viaggio.

Ma non è tutto qui: l’abbonamento all’auto, oltre a includere gli oneri stradali e aeroportuali, la polizza RCA e la riduzione responsabilità per danni e furto, comprende anche la manutenzione straordinaria.

Se questo non bastasse, consente anche di cambiare gratuitamente l’auto con un altro modello disponibile con il proprio piano di abbonamento e di lasciare e ritirare il veicolo presso qualsiasi Mobility Stores, compresi quelli negli aeroporti e nelle stazioni.

Di sicuro, dunque, CarCloud è in grado di accontentare chiunque, essendo il giusto compromesso tra chi vuole un’automobile per più tempo e chi vuole cambiare spesso. 

Se a questo punto il cerchio tra noleggio, acquisto o abbonamento si è stretto e la partita si gioca tra la prima e l’ultima opzione, non resta che rivolgersi a Leasys e farsi consigliare la soluzione più adatta alle proprie necessità.