Categorie
Cerca nel blog Search
  • Home
  • Consigli
  • Qual è l’età minima per noleggiare un’auto in Italia?
Cerca nel blog Search
eta minima per il noleggio auto
eta minima per il noleggio auto

Qual è l’età minima per noleggiare un’auto in Italia?

Ottenere la patente di guida è una delle maggiori conquiste per chi ha da poco raggiunto la maggiore età. Il senso di libertà e di autonomia che ne deriva è senza dubbio enorme.

Tuttavia bisogna tener conto che nel caso in cui un neopatentato o più in generale un giovane sotto i 24 anni voglia noleggiare un’auto esistono in Italia alcune limitazioni.

Se ti ritrovi in questa categoria e vuoi capire come noleggiare un’auto leggi con attenzione questo articolo.

Condizioni e restrizioni per l’autonoleggio in Italia

Se hai meno di 24 anni e vuoi organizzare un viaggio che prevede il noleggio di un’auto dovresti informarti riguardo le specifiche regole che vigono in base al paese di ritiro della vettura e alla compagnia di noleggio.

Per quanto riguarda l’Italia, la maggior parte delle compagnie che operano nel nostro paese fissano per i giovani guidatori limiti e condizioni diverse dal noleggio standard, che riguardano:

  • l’età minima richiesta (generalmente 21)
  • le categorie di auto accessibili
  • la possibilità di richiedere servizi accessori
  • il pagamento di un sovrapprezzo rispetto alle tariffe standard.

Tutte le compagnie di autonoleggio, infatti, prevedono nei termini del contratto una formula specifica per chi ha conseguito la patente da poco, che prevede una tassa aggiuntiva giornaliera, la cosiddetta “tassa guidatore giovane” e delle restrizioni sui modelli disponibili.

La tassa guidatore generalmente non è inclusa nella tariffa prepagata ma viene addebitata in loco dal noleggiatore

Nelle condizioni, tutte le compagnie richiedono inoltre che la patente sia stata conseguita da almeno un anno e che sia naturalmente in corso di validità.

Le condizioni per l’autonoleggio da parte di giovani variano in continuazione e sono soggette ad iniziative promozionali, per cui ti consigliamo di consultare sempre con attenzione le limitazioni e i supplementi indicati nel contratto, al momento del noleggio.

Come funziona il noleggio con Leasys Rent se hai meno di 24 anni

La nostra policy sul noleggio auto per i guidatori giovani fissa a 21 anni il limite d’età e richiede di avere conseguito la patente di guida da almeno un anno.

Per quanto riguarda la documentazione da presentare, se sei residente in Italia sarà sufficiente il codice fiscale e un altro valido documento di identità (carta d’identità e/o passaporto).

Se hai tra i 21 e i 24 anni sarà applicato un supplemento aggiuntivo giornaliero (il cosiddetto Young Driver) per un massimo di 15 giorni.

Ti ricordiamo inoltre che per sottoscrivere il contratto di autonoleggio è necessario essere in possesso di una carta di credito (unico strumento di pagamento previsto).

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra pagina dei “Termini e condizioni generali“.

Lascia un commento