Categorie
Cerca nel blog Search
  • Home
  • Vacanze
  • I borghi più belli del Sud Italia: le mete da non perdere
Cerca nel blog Search
Erice Borgo del Sud Italia
Erice Borgo del Sud Italia

I borghi più belli del Sud Italia: le mete da non perdere

D’estate il sole bacia i borghi più belli del Sud Italia: non c’è dunque occasione migliore per un’avventura tra scrigni di storia accarezzati dal mare e gioielli d’altri tempi.

Andare alla scoperta di questi luoghi preziosi diventa ancora più facile a bordo di un’auto di Leasys Rent: basta scegliere la meta, fare la valigia e partire.

Acque cristalline e viste mozzafiato: i borghi più belli della Sicilia

Esistono pochi luoghi al mondo accoglienti come la Sicilia: cielo e mare si fondono e si uniscono a un folklore straordinario. I suoi borghi sono sorprendenti e accontentano qualsiasi visitatore, anche il più esigente.

Noleggiando un’auto a Palermo la prima cittadina da visitare, davvero imperdibile per chi ama il mare, è Cefalù. Si tratta di uno dei borghi più belli del Sud Italia, ma anche dei più turistici: questo perché alterna spiagge incantevoli a luoghi carichi di storia come la Cattedrale Arabo Normanna e il lavatoio medievale.

Per chi ama la montagna, invece, la soluzione migliore è noleggiare un’auto all’aeroporto di Trapani e fare tappa a Erice. Situato a 750 metri d’altezza, questo luogo sembra uscito da una favola per la sua architettura medievale e per la vista mozzafiato: dal punto più alto del paese è possibile ammirare da una parte il Golfo di Trapani e le Isole Egadi e dall’altro l’entroterra siciliano.

Per restare in tema di panorami, infine, un borgo da non perdere è Castelmola. Partendo dal centro di Messina basta pochissimo per raggiungere questa cittadina che si erge poco sopra Taormina.

Qui si può godere di una vista davvero indimenticabile: dal belvedere lo sguardo abbraccia il golfo di Giardini Naxos, lo stretto di Messina, la costa ionica e il profilo monumentale dell’Etna.

Vicoli luminosi e atmosfere da fiaba: i borghi più belli della Puglia

Pensare alla Puglia significa pensare ai raggi del sole che accarezzano vicoli chiari, in un incontro romantico e abbagliante: i borghi che la costellano sono luminosi e onirici.

Quello più rappresentativo è certamente Otranto: dal centro di Lecce è possibile raggiungere questo gioiello nel cuore del Salento. Il borgo, che sorge nel punto più a est dello stivale, è ricco di spiagge che ricordano scorci caraibici.

Altrettanto incantevole è Locorotondo. Basta noleggiare un’auto dall’aeroporto di Bari per andare alla scoperta di un luogo entrato a far parte dei borghi più belli del Sud Italia anche per merito di un connubio speciale: le cummerse, case tipiche dal tetto spiovente, incontrano il colore bianco, che illumina ogni vicolo. Il risultato? Da fiaba.

Infine, per chi vuole godersi un luogo immerso nella pace, la meta ideale è Cisternino. Arrivando all’aeroporto di Brindisi si potrà andare alla volta di questo piccolo tesoro della Valle dell’Itria caratterizzato da mura bianchissime, ma cariche di fiori.

I borghi più belli della Campania

In Campania il profumo del mare sposa i colori di una terra piena di vita, dove l’allegria sembra quasi d’obbligo. I suoi borghi sono oasi di storia e felicità, da scoprire uno per uno.

Tra i più particolari c’è senz’altro Albori. Raggiungibile noleggiando un’auto alla Stazione Centrale di Napoli, questo borgo è perfetto per chi vuole godersi una Campania inedita: qui il mare si vede dall’alto e ci si può perdere tra piccole case e agrumeti.

Sempre in controtendenza con i classici scorci di mare, per chi arriva ad Avellino, basta noleggiare un’auto in centro per scoprire un altro borgo incantevole: Zungoli, bellezza di collina circondata dai monti Molara, Monticelli e Toppo dell’Anna.

La sua più grande particolarità sono le grotte di tufo, che si sviluppano sotto il centro e sono tutte collegate tra loro. E il mare? Non lo dimentichiamo: dal centro di Salerno, in auto la meta ideale è Conca dei Marini.

Qui ci si può immergere nelle acque cristalline del Tirreno. Un consiglio? Visitare la Grotta dello Smeraldo, uno dei luoghi più belli della costiera amalfitana.

Nei mesi di luglio e agosto in Puglia e Campania (e da settembre anche per la Sicilia) potrai noleggiare la tua auto Leasys Rent con la formula Io Noleggio Italiano, nata dalla partnership tra Leasys e I Borghi più belli d’Italia.

E se la voglia di scoprire altri scorci della Penisola è tanta, con Leasys Rent si può andare a caccia di bellezza scoprendo anche borghi più belli del Nord Italia e i borghi più belli del Centro Italia.