Categorie
Cerca nel blog Search
Cerca nel blog Search
Il Black Friday di Leasys
Il Black Friday di Leasys

Il Black Friday è online

Il vento della globalizzazione porta con sé nuovi usi e costumi che tendono sempre più a radicarsi anche nel nostro paese. E se Halloween ha quasi soppiantato la tradizionale commemorazione dei defunti, novembre si contraddistingue, ormai da anni, anche per l’attesa del Black Friday da parte di milioni di commercianti e consumatori.

Una tradizione che affonda le sue radici negli Stati Uniti degli anni Sessanta, dove i commercianti decisero di dare una scossa positiva agli acquisti istituendo una giornata di super sconti nel venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada).

Perché si chiama Black Friday?

Esistono due versioni che spiegano perché questa tradizione è stata battezzata Black Friday, il venerdì nero.

Secondo una prima ricostruzione storica, si chiama Black Friday per via della consuetudine dei contabili americani di segnare nei registri in rosso le perdite e in nero le voci positive. Ragion per cui nella giornata di sconti i libri contabili si coloravano decisamente di nero per la grande affluenza di clienti che facevano impennare le vendite.

Una seconda chiave di lettura, invece, spiega l’associazione al colore nero al venerdì successivo al Ringraziamento per via del traffico e della congestione che caratterizza la giornata dei grandi acquisti a prezzi convenienti.

Negli ultimi anni, per favorire oltremodo i consumi, il Black Friday si è trasformato in Black Week, con sconti e offerte speciali che si trascinano lungo tutta la settimana, e termina con il Cyber Monday, il più grande giorno di shopping online.

La tradizione tutta americana del Black Friday ha fatto breccia nelle abitudini di imprese e consumatori di tutto il mondo, anche italiani. Un fenomeno commerciale che riguarda non solo i negozi, i centri commerciali e le catene delle nostre città, ma anche gli acquisti online di beni e, recentemente, anche servizi come nel caso del noleggio auto.

Il Black Friday di Leasys Rent

Anche Leasys Rent dedica un’offerta esclusiva e vantaggiosa ai propri clienti in occasione del Black Friday, con sconti sul noleggio validi dal 29 novembre al 2 dicembre. In questi giorni sarà possibile usufruire di tariffe scontate oltre il 25% su cinque pacchetti di abbonamento.

Sarà possibile approfittare dello sconto sul voucher Amazon per l’iscrizione al servizio CarCloud, il primo servizio di abbonamento all’auto, e delle offerte sul noleggio auto giornaliero, settimanale o per il weekend.

Il Black Friday è un’ottima occasione per godere dell’esperienza di guida targata Leasys Rent.

Lascia un commento