Categorie
Cerca nel blog Search
Cerca nel blog Search
App utili per chi guida
App utili per chi guida

Le 5 migliori app per mettersi al volante

Navigazione intelligente, consigli su aree di sosta e miglior prezzo per il carburante o segnalazione di traffico e rilevatori autovelox sul percorso che stai per intraprendere al volante. La tecnologia su smartphone o tablet al servizio degli automobilisti offre innumerevoli app di servizio per rendere più gradevole, comodo e sicuro il tuo viaggio in macchina, sia che tu debba spostarti per lavoro sia che ti metta alla guida per macinare chilometri alla scoperta di nuove mete turistiche. Gli sviluppatori di app hanno pensato a tutto (o quasi). Ecco una selezione di applicazioni per te che stai per metterti al volante verso la tua destinazione prescelta che ti aiuteremo a raggiungere con maggior comfort e informazioni utili a rendere più piacevole il tuo percorso.

App per calcolare percorsi

Il mondo delle applicazioni sviluppate per calcolare i percorsi più brevi o più veloci per raggiungere una destinazione offre un’ampia rosa di scelta. Tra le più diffuse e apprezzate dagli automobilisti c’è Google Maps. Compatibile con i device Android e iOS, Google Maps calcola in tempo reale il percorso più veloce o più breve, fornisce all’automobilista informazioni su deviazioni e calcola il tempo stimato per il tuo arrivo a destinazione a seconda del traffico e della velocità media che è possibile tenere sul tuo tragitto.

Una delle più apprezzate app di navigazione è Waze, tra le più efficienti e immediate applicazioni per viaggiare sicuri e ricevere costantemente informazioni su ingorghi, lavori in corso, deviazioni ed eventuali pericoli lungo il percorso. Disponibile per device Android e iOS e o direttamente sullo schermo della tua auto se fornita di connessione wifi, Waze permette di individuare le stazioni di servizio più vicine, confrontando i prezzi e scegliendo il carburante più conveniente. Waze è un’applicazione che si fonda sulle segnalazioni degli utenti. Se viaggiando si incontra un rallentamento, un incidente o un autovelox, è possibile segnalarlo alla comunità Waze e la tua informazione sarà messa a disposizione di tutti.

App di segnalazione autovelox

Un’applicazione molto utile da scegliere come compagna di viaggio per evitare multe per eccesso di velocità e guidare in sicurezza è Autovelox. Può essere installata gratuitamente sia sui dispositivi Android che su quelli iOS. Autovelox offre numerose funzioni: dalla segnalazione di autovelox, agli avvisi vocali, luminosi e acustici. Quando sei in prossimità di un autovelox o di un qualsiasi altro dispositivo elettronico per il controllo della velocità, l’app ti avviserà in anticipo per avere il tempo di adeguare la tua andatura, qualora non sia in linea con i limiti di velocità presenti in quell’area. Una segnalazione con avvisi acustici e luminosi piuttosto evidenti ti sarà inviata anche nel caso in cui stai superando di parecchio il limite di velocità.

Utility

Un valido e apprezzatissimo aiuto per chi si mette alla guida è rappresentato da Parkopedia. Una volta giunti a destinazione è indispensabile avere informazioni sull’offerta di aree gratuite o a pagamento per lasciare al sicuro la vettura. Parkopedia è un’enciclopedia dei parcheggi che offre elenchi completi di luoghi in cui parcheggiare, consente la ricerca in base alla propria posizione o a partire da qualsiasi indirizzo, indica gli orari, le tariffe, le disponibilità live e i limiti di altezza consentiti nel parcheggio selezionato, guidando l’automobilista fino all’ingresso. Parkopedia si avvale anche dell’utilissimo servizio di prenotazione online di un posto auto anche a distanza, basta un semplice clic.

Utilissima per chi si mette alla guida è sicuramente Prezzi Benzina, un’app per trovare subito il distributore di carburante più economico e vicino a te. Prezzi Benzina è fondata sulle segnalazioni degli utenti. Più aggiornamenti avvengono, più i prezzi del carburante saranno aggiornati e rispondenti alla realtà del mercato. L’applicazione nasce dalla collaborazione tra le più autorevoli associazioni dei consumatori come Federconsumatori, Adusbef e Adiconsum. L’utente di Prezzi Benzina può aggiornare i prezzi del carburante di ogni singola stazione di servizio e inviare la foto dei distributori con i prezzi. Questa applicazione vuole rendere i prezzi dei carburanti più trasparenti.

Se stai pensando di noleggiare un’auto per il tuo prossimo viaggio, non dimenticare di scaricare queste applicazioni sul tuo smartphone. Guidare sarà ancora più piacevole e sicuro.

Lascia un commento